Storie di api

Dall'esperienza nel territorio alla rielaborazione creativa delle conoscenze.

Le visite guidate presso un apicoltore locale e  un centro naturalistico permettono l'osservazione e l'esperienza diretta. Il bambino ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio lessicale e di conoscenze, di cogliere relazioni, di comprendere l'importanza delle api per l'equilibrio dell'ambiente.

A scuola: rielaborazione ed invenzione di storie.

Nel lavoro di gruppo il bambino interagisce e collabora con i compagni, attiva abilità di ascolto, rispetta le regole della conversazione, contribuisce ad uno scopo comune. Recupera le proprie conoscenze in modo originale e creativo; apporta il proprio contributo cercando di essere pertinente, fa proposte, accetta le idee dei compagni. 

 

Attività plastico-pittoriche.
Il bambino applica tecniche  e procedure per realizzare un modello plastico, organizza il proprio lavoro, seleziona materiali e strumenti, libera la creatività.

Approfondimento in lingua straniera. Il bambino acquisisce e consolida il lessico specifico relativo all’anatomia, alla vita sociale, alla gerarchia, ai prodotti delle api. Infine organizza le proprie conoscenze in un project work.

Attività relative all'IRC. Il bambino ricerca nella Bibbia i versi che testimoniano la scoperta del miele presso i popoli antichi.