Il progetto.

Da qualche anno, in alcune classi della nostra scuola Primaria, le insegnanti hanno aderito al progetto di educazione affettiva e relazionale “Conoscerci per rispettarci”, in collaborazione con esperti dell’ASL 20-Veneto Orientale e con le famiglie.

Il progetto coinvolge i bambini in un percorso che favorisce la consapevolezza dei vissuti affettivi, relazionali e sociali, per stare bene con se stessi e con gli altri.

E’ di durata pluriennale e si articola in tre fasi principali:

  • § L’autoconsapevolezza
  • § L’autoregolazione
  • § L’automotivazione

 

La prima fase prevede un percorso che porta al riconoscimento delle caratteristiche del proprio io negli aspetti somatici ed emozionali, nel comportamento e nel modo di essere, soprattutto a livello di linguaggio non verbale.

In seguito il bambino viene aiutato a comprendere e a dare valore alla propria identità e a quella dei compagni.

 

La seconda fase permette ai bambini e alle bambine di controllare le proprie emozioni in modo positivo, di prendere decisioni con maggiore autonomia, migliorando i rapporti interpersonali.

 

Nella fase finale le attività e le tecniche mirano al superamento delle frustrazioni e alla gestione dei conflitti.

Come?

Per esempio utilizzando la tecnica della comunicazione positiva che consente, attraverso la collaborazione, di risolvere i conflitti senza dominare, intimidire o manipolare, ma ascoltando attivamente i bisogni dell’altro, cercando una soluzione comune.

 

Il progetto parte dai bisogni emersi dagli alunni e si articola in unità di apprendimento trasversali alle varie discipline.

Si privilegiano momenti di circle time, giochi di role play, mimico gestuali, canti, racconti, drammatizzazioni.

Viene stimolata la creatività non solo attraverso attività espressive a livello motorio, grafico, pittorico e musicale, ma anche dal punto di vista linguistico, con momenti di scrittura creativa, di rime e filastrocche.

Tutte le esperienze progettate nell’arco di ogni anno scolastico sono per il bambino occasione di stimolo, arricchimento personale e di riflessione.