Metodi di insegnamento/apprendimento. Ricadute sul gruppo classe.

Ogni attività è stata progettata partendo da stimoli attivi quali: lettura di immagini e/o diapositive, letture di storie, rappresentazioni teatrali, film d’animazione. I contenuti sono stati poi rielaborati attraverso  drammatizzazioni, giochi, simulazioni, circle-time, conversazioni e momenti di riflessione. Particolare rilevanza è stata data alla scrittura creativa, alle attività espressive di carattere grafico-pittorico, mimico-gestuale, musicale, corporeo.

 

I giochi, le attività di circle-time, di brainstorming, di role playing, le conversazioni e le riflessioni sono state condotte utilizzando:-

- il metodo della comunicazione attiva

- il metodo della comunicazione positiva  (link)

 

Tali metodologie e strategie hanno facilitato rapporti di aiuto reciproco, hanno migliorato le dinamiche relazionali e favorito lì apprendimento significativo.

Infine delle schede strutturate di autovalutazione hanno aiutato i bambini ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche emotive e comportamentali.

 

La documentazione di una unità di apprendimento

"I musicanti di Brema"

Unità di apprendimento.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.3 KB
PIANO DI LAVORO UDA.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.1 KB
Itinerario didattico.pdf
Documento Adobe Acrobat 221.6 KB
RUBRICA DI VALUTAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 172.8 KB